Posso affittare il mio posto auto condominiale se non lo utilizzo?

Moscow, Russia – May, 15, 2019: cars on a parking in Moscow

Vivi in centro e l’auto non ti serve ma hai un posto auto nel condominio che non usa nessuno. Oppure preferisci parcheggiare l’auto in garage e il posto auto in cortile resta vuoto. È possibile affittare il posto auto a una persona che non abita nel condominio? Scopriamo cosa dice la normativa in proposito.

Le regole per l’uso paritario del bene comune.

Lo spazio che normalmente si destina all’uso parcheggio, con l’assegnazione dei posti auto, rientra tra le parti comuni del condominio che tutti possono utilizzare a patto che sussistano le condizioni di parità.

La regola base è che ogni abitante dell’edificio può servirsi degli spazi comuni purché la destinazione non venga alterata e che tutti gli altri condomini possano servirsene allo stesso modo. Per esempio, se il cortile garantisce luce e accesso alle abitazioni, il parcheggio non può limitare questi diritti.

Posto che lo spazio per il parcheggio esiste, il condominio può stabilire come servirsene adottando tre soluzioni possibili:

  • luso simultaneo, quando tutti i condomini hanno pari accesso a un posto auto
  • l’uso turnario, se lo spazio non è sufficiente per tutti ed è necessario alternarsi
  • l’uso indiretto, nel caso in cui se ne ceda l’uso a terzi (continua)

Fonte: Immobiliare.it

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: