Daily Archives: 23 Luglio 2024

Quali documenti devo aggiornare dopo il cambio di residenza?

Quando si decide di trasferirsi e cambiare residenza, è fondamentale assicurarsi che i propri dati anagrafici vengano aggiornati correttamente nei registri. Anche se l’operazione viene eseguita automaticamente e non è richiesta la sostituzione dei vecchi documenti, è importante verificare che non ci siano ulteriori procedure da seguire. Questo garantisce che tutte le informazioni rimangano corrette e aggiornate.

La Carta d’Identità è valida dopo il cambio di residenza?

Non è obbligatorio aggiornare la carta d’identità quando si cambia residenza. Secondo la circolare numero 24/1992 del Ministero dell’Interno, la carta d’identità ha la sola funzione di identificare il soggetto e non necessita quindi di alcun aggiornamento dell’indirizzo. La carta d’identità va sostituita con una nuova solo in caso di furto, primo rilascio, smarrimento e deterioramento.

I dati vengono aggiornati automaticamente presso l’anagrafe del nuovo Comune di residenza. Sarà quindi sufficiente indicare il nuovo indirizzo al momento del rinnovo del documento, prendendo appuntamento presso gli sportelli municipali del proprio comune. (continua)

Fonte: Immobiliare.it