Scadenze Fiscali Mese di Luglio.

Come ogni anno, il calendario fiscale relativo al mese di luglio si presenta fitto di appuntamenti per cittadini e contribuenti, chiamati a saldare tasse e imposte.

Già durante i primi giorni del mese, saranno molte le scadenze da rispettare per evitare il rischio di incorrere in sanzioni e rincari. Vediamo allora tutte le date da segnare sul calendario nei 31 giorni di luglio 2024.

Scadenze fiscali di luglio 2024, il calendario completo

Irap, cedolare secca, Ires, Flat Tax incrementale, Irpef, Imu e tanto altro, ecco quali sono le scadenze fissate a luglio 2024 per il pagamento di tasse e imposte per lavoratori e contribuenti:

1° luglio 2024: scadono Irpef, Ires e Irap

La scadenza ordinaria per il pagamento di Irpef, Ires e Irap sarebbe stata quella del 30 giugno. Tuttavia, siccome la data cadeva di domenica, la deadline è slittata a lunedì 1° luglio. In questa giornata andranno versati gli importi delle tre imposte per quanto riguarda l’ammontare relativo al 2023 e la prima rata del 2024.

Per chi non potesse saldare le somme nella giornata del 1° luglio, c’è tempo fino al successivo 31 luglio, con una maggiorazione dell’importo pari allo 0,40% a titolo di interesse corrispettivo.

1° luglio 2024, deadline per il pagamento della cedolare secca

La cosiddetta cedolare secca relativa ai contratti di locazione dev’essere versata all’Agenzia delle entrate nella giornata di lunedì 1° luglio, anch’essa a titolo di saldo per il 2023 e per quanto riguarda il primo acconto del 2024.

 

1° luglio 2024, le imposte su immobili e attività estere

Il 1° luglio è una data da non dimenticare per coloro che utilizzano il quadro W del modello 730. Infatti, sono in scadenza i pagamenti di Ivie (Imposta sul valore degli immobili situati all’estero) e Ivafe (Imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all’estero).

Contributi INPS e versamento dell’Iva, quando scadono i pagamenti a luglio 2024

Per versare i contributi Inps relativi al secondo trimestre del 2024, la data da cerchiare sul calendario è quella di mercoledì 10 luglio.

Invece, per il versamento trimestrale dell’Iva e delle ritenute relative al mese di giugno, la scadenza è fissata per martedì 16 luglio.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: