Daily Archives: 2 Luglio 2024

CHI PAGA IL SUBENTRO IN UN CONTRATTO DI LOCAZIONE?

portachiavi nella porta

Il subentro in un contratto di locazione è una soluzione pratica per gestire cambiamenti imprevisti o esigenze personali.

Conoscere i costi e le modalità di pagamento è fondamentale per evitare spiacevoli sorprese. Scopriamo di più.

Che cos’è il subentro in un contratto di locazione?

Il subentro in un contratto di locazione si verifica quando una delle parti, locatore (proprietario) o conduttore (inquilino), viene sostituita da un’altra persona prima della scadenza naturale del contratto. 

Questa procedura, che deve essere contemplata nel contratto originale, può rivelarsi utile in diverse situazioni.

Ma chi si fa carico delle spese legate a questa procedura? Le spese sono generalmente a carico di chi subentra, ma possono essere condivise o non dovute in alcuni casi specifici. (continua)

Fonte: Immobiliare.it

Scadenze Fiscali Mese di Luglio.

Come ogni anno, il calendario fiscale relativo al mese di luglio si presenta fitto di appuntamenti per cittadini e contribuenti, chiamati a saldare tasse e imposte.

Già durante i primi giorni del mese, saranno molte le scadenze da rispettare per evitare il rischio di incorrere in sanzioni e rincari. Vediamo allora tutte le date da segnare sul calendario nei 31 giorni di luglio 2024.

Scadenze fiscali di luglio 2024, il calendario completo

Irap, cedolare secca, Ires, Flat Tax incrementale, Irpef, Imu e tanto altro, ecco quali sono le scadenze fissate a luglio 2024 per il pagamento di tasse e imposte per lavoratori e contribuenti:

1° luglio 2024: scadono Irpef, Ires e Irap

La scadenza ordinaria per il pagamento di Irpef, Ires e Irap sarebbe stata quella del 30 giugno. Tuttavia, siccome la data cadeva di domenica, la deadline è slittata a lunedì 1° luglio. In questa giornata andranno versati gli importi delle tre imposte per quanto riguarda l’ammontare relativo al 2023 e la prima rata del 2024.

Per chi non potesse saldare le somme nella giornata del 1° luglio, c’è tempo fino al successivo 31 luglio, con una maggiorazione dell’importo pari allo 0,40% a titolo di interesse corrispettivo.

1° luglio 2024, deadline per il pagamento della cedolare secca

La cosiddetta cedolare secca relativa ai contratti di locazione dev’essere versata all’Agenzia delle entrate nella giornata di lunedì 1° luglio, anch’essa a titolo di saldo per il 2023 e per quanto riguarda il primo acconto del 2024.

 

1° luglio 2024, le imposte su immobili e attività estere

Il 1° luglio è una data da non dimenticare per coloro che utilizzano il quadro W del modello 730. Infatti, sono in scadenza i pagamenti di Ivie (Imposta sul valore degli immobili situati all’estero) e Ivafe (Imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all’estero).

Contributi INPS e versamento dell’Iva, quando scadono i pagamenti a luglio 2024

Per versare i contributi Inps relativi al secondo trimestre del 2024, la data da cerchiare sul calendario è quella di mercoledì 10 luglio.

Invece, per il versamento trimestrale dell’Iva e delle ritenute relative al mese di giugno, la scadenza è fissata per martedì 16 luglio.