SI PUÒ RINUNCIARE A UNA CASA EREDITATA? COSA DICE LA LEGGE.

casa blu in miniatura

Ricevere un’eredità sembra qualcosa di assolutamente positivo, ma ci sono situazioni in cui può comportare oneri e responsabilità indesiderate. La legge italiana prevede la possibilità di rinunciare a una casa ereditata.

Esploriamo i motivi per cui si desidera agire in tal senso, il procedimento legale da seguire e le implicazioni della rinuncia.

 

Motivi per rinunciare a un’eredità.

Esistono diversi motivi per cui una persona potrebbe decidere di rinunciare a un’eredità, tra questi:

  • Debiti dell’eredità: se il defunto ha lasciato più debiti che beni, accettare l’eredità potrebbe significare dover saldare quei “sospesi” con il proprio patrimonio.
  • Costi di mantenimento: una casa può comportare costi di manutenzione, tasse e spese legali che l’erede potrebbe non volere o non essere in grado di sostenere.
  • Litigi familiari: accettare l’eredità potrebbe intensificare conflitti familiari, soprattutto se ci sono più eredi.
  • Considerazioni personali: l’erede potrebbe non avere interesse nel possedere una casa in una determinata località o potrebbe preferire non acquisire ulteriori beni immobili.

(continua)

Fonte: Immobiliare.it

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: