COME SFRATTARE UN INQUILINO PER CONTRATTO SCADUTO?

Si può sfrattare un inquilino con animali domestici

Quando si parla di sfratto, si pensa spesso a inquilini morosi, ma esiste anche la possibilità di sfrattare un inquilino alla scadenza del contratto di locazione.

La legge italiana prevede infatti lo sfratto per finita locazione” per tutelare i proprietari che, nonostante l’invio della lettera di disdetta, si trovano con l’immobile ancora occupato.

La procedura è simile a quella dello sfratto per morosità, anche se i presupposti sono diversi. Vediamo insieme come funziona e quali passaggi prevede la legge.

Che succede se l’inquilino non va via di casa?

Secondo la giurisprudenza, se l’inquilino non lascia l’appartamento alla scadenza del contratto, deve continuare a pagare il canone di locazione come risarcimento per i danni subiti dal locatore.

Inoltre, se il proprietario dimostra che avrebbe potuto ottenere un affitto superiore, ha diritto a un risarcimento maggiore.

Come sfrattare l’inquilino alla scadenza del contratto?

Alla scadenza del contratto, se l’inquilino non abbandona l’immobile, il locatore può immediatamente rivolgersi al tribunale per avviare la procedura di sfratto per finita locazione. Non è necessaria una lettera di diffida, ma questa può essere utile per tentare un accordo.

La procedura legale richiede l’assistenza di un avvocato, che notificherà all’inquilino un atto giudiziale invitandolo a lasciare l’immobile. (continua)

Fonte: Immobiliare.it

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: