Daily Archives: 2 Ottobre 2023

OGNI QUANTO DOVRESTI CAMBIARE LA FEDERA DEL CUSCINO?

Ogni quanto dovresti cambiare la federa del cuscino

Dopo una lunga giornata trascorsa a lavoro o a sbrigare commissioni di ogni tipo, sdraiarsi in un letto con le lenzuola pulite e profumate è un lusso a cui molti aspirano. Tuttavia, quando arriva il giorno della settimana dedicato alle pulizie, il cambio della biancheria da letto passa spesso in sordina, dando per scontato che il suo candore duri a lungo e non sia soggetto a problemi legati ad acari e batteri. Niente di più sbagliato.

Poggiarsi sul letto con indumenti adeguati, come il pigiama o la camicia da notte, non è meno pericoloso – a livello di igiene – di entrare in casa con le scarpe sporche. A pagarne le conseguenze, poi, sono le federe dei cuscini che non godono di alcuna barriera tra la pelle e il tessuto, come avviene invece per le altre parti del corpo.

Ogni quanto cambiare le federe del cuscino?

Per capire ogni quanto cambiare le federe del cuscino è importante soffermarsi su ciò che realmente queste ultime accumulano e trattengono ogni giorno. La pelle, infatti, soprattutto durante la notte, rilascia cellule morte, sebo, residui di trucco e agenti inquinanti, ai quali si aggiungono muco e saliva, tutti accumulati sulle fibre delle federe. Questo ciclo di accumulo può far sì che ciò che depositi inevitabilmente torni sul tuo viso.

Bisogna poi fare i conti anche con gli acari della polvere, che si nutrono delle cellule morte della pelle accumulatesi sul cuscino nel tempo. Dove ci sono gli acari, ci sono anche i loro escrementi. Il modo migliore per affrontare questi problemi è, dunque, cambiare le federe frequentemente. Quanto spesso? Almeno una volta alla settimana. (continua)

Fonte:Immobiliare.it

LA CALDAIA IN BLOCCO È PERICOLOSA?

caldaia in blocco è pericolosa

La manutenzione della caldaia è una spesa necessaria per evitare esborsi ben più onerosi in futuro. Oltretutto il controllo della caldaia è obbligatorio e prevede una serie di operazioni che spettano solo a un tecnico abilitato.

Ma cosa succede quando la caldaia va in blocco? Il solo sospetto potrebbe spingerci ad abbandonare il prima possibile la casa. In realtà, le cose non stanno così. Non oggi, perché le caldaie di ultima generazione sono testate per garantire il massimo della sicurezza domestica.

Inoltre, dopo il controllo periodico di manutenzione previsto dalla legge, con disposizioni che variano da una regione all’altra, il tecnico deve rilasciare obbligatoriamente il “bollino blu con il rapporto di controllo e qualità dei fumi

La caldaia in blocco è pericolosa?

La caldaia in blocco, specie d’inverno, è più fastidiosa che pericolosa. Si resta lì, appesi al doccione, magari col bagnoschiuma addosso, e l’acqua ghiacciata a prova di Lewis Pugh, il campione mondiale di endurance titolare dell’impresa a nuoto nell’Antartide per sensibilizzare sugli effetti del riscaldamento globale.

Ma nella maggior parte dei casi non dovremmo fare imprese titaniche o allarmarci, perché quando accade, la caldaia va in blocco di sicurezza, ed è possibile ripristinarla con interventi fai-da-te, in attesa di un eventuale intervento di un tecnico specializzato. (continua)

Fonte: Immobiliare.it