Daily Archives: 20 Luglio 2023

COSA FARE SE L’AMMINISTRATORE NON CONVOCA LE ASSEMBLEE CONDOMINIALI.

Condominio Consigliere

Gli incidenti e gli imprevisti che ciclicamente sorgono nella gestione di un condominio possono riguardare gli ambiti più disparati: dalla gestione degli spazi comuni alla ripartizione delle quote per il pagamento delle spese, fino alla pianificazione dei lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione.

Nella maggior parte dei casi, le questioni vengono affrontate e risolte in sede di assemblea condominiale tramite un confronto tra i diversi proprietari delle singole unità immobiliari.

Ma cosa succede quando l’amministratore incaricato non convoca le riunioni comuni negli appuntamenti previsti durante il corso dell’anno?

Le responsabilità dell’amministratore.

A fronte di un numero largamente maggioritario di amministratori che svolgono con professionalità e diligenza il proprio mestiere, ce ne sono altri (che per fortuna rappresentano una quota del tutto ridotta rispetto al totale) che invece non portano avanti l’incarico ricevuto in maniera completa, operando in modo parziale e non rispettando quanto previsto dalla normativa in materia.

Capita dunque che un amministratore assente e disinteressato alla vita del condominio si dimentichi di convocare le riunioni comuni in cui si riuniscono tutti i proprietari e gli inquilini dello stabile. Cosa fare nei casi come questo? Quali azioni portare avanti? E quali sono le responsabilità del tecnico non rispondente? (continua)

Fonte:Immobiliare.it