Daily Archives: 17 Luglio 2023

DOCUMENTI DEL CONDOMINIO: QUALI VISIONARE PRIMA DI COMPRARE.

documenti

Hai deciso di comprare casa e vuoi avere un quadro completo sulle spese ancora dovute al condominio? Vuoi sapere se il condominio nel quale stai comprando casa è molto litigioso? Cerchiamo di far luce su tutte le informazioni per un acquisto “in sicurezza” anche da questo punto di vista.

Un ruolo fondamentale è sicuramente svolto dall’amministratore di condominio, proprio perché a lui è rivolta la richiesta per ottenere la documentazione che serve: il regolamento di condominio, l’indicazione di lavori straordinari e delle cause in corso.

Il regolamento di condominio.

Sicuramente il regolamento di condominio è il documento più importante da richiedere poiché esso disciplina tutti gli aspetti che regolano la vita condominiale, non solo economici ma anche in termini di diritti e doveri. Basti pensare ai limiti che potrebbero essere inseriti nel regolamento circa il divieto di cambio di destinazione d’uso dell’immobile, oppure il divieto di adibire le abitazioni ad affittacamere o b&b o, ancora, ai limiti previsti in tema di installazione di verande e/o pannelli solari. (continua)

Fonte:Immobiliare.it

QUANTO CI COSTERÀ IL CLIMATIZZATORE NEL 2023.

Condizionatore Economico

Mentre le lunghe giornate estive vedono le temperature alzarsi sempre di più, per le famiglie italiane sale la preoccupazione relativa al costo che dovranno sostenere per pagare le bollette dell’elettricità. Come ogni anno, infatti, i cittadini da Nord a Sud si ritrovano con l’esigenza di rinfrescare gli ambienti interni, che diventano così il luogo di rifugio in cui difendersi nei pomeriggi di sole.

E così, mentre la ventola del condizionatore (divenuto uno strumento ormai indispensabile, specialmente nei grandi centri abitati) continua a soffiare aria fresca dalla mattina alla sera, allo stesso tempo il costo delle fatture dell’energia elettrica cresce inesorabilmente, provocando più di qualche grattacapo ai cittadini.

Come usare il condizionatore per risparmiare.

Com’è ovvio, per capire quanto consuma davvero un impianto climatizzatore ci sono diversi parametri che vanno tenuti in considerazione. Ad esempio, tutti sappiamo come la posizione in cui è ubicata la propria casa incide in maniera importante sulla regolamentazione della temperatura interna: laddove la luce solare riesce ad entrare in maniera costante per buona parte delle ore diurne, risulta chiaramente più difficile mantenere un clima fresco.

In questi casi, il ricorso al condizionatore diventa obbligatorio, ma ciò non significa che il suo consumo di luce debba essere per forza esagerato. Certo, più tempo lo si tiene acceso e più energia elettrica verrà impiegata, ma un utilizzo costante e senza intervalli (soprattutto se impostato in modalità risparmio) risulta comunque meno dispendioso rispetto ad un continuo accendere e spegnere l’elettrodomestico. (continua)

Fonte:Immobiliare.it