L’Esperto risponde: Posso recintare la mia quota del piazzale oppure occorre il consenso degli altri proprietari?

esperto rispondeDomanda: Sono proprietario di un appartamento al piano terra. Nel mio rogito è riportata la dicitura “cortile 96 m 1/4”. Avrei intenzione di chiudere la mia parte con una rete: si può fare un’operazione del genere? Non so però cosa riportano i rogiti degli altri proprietari. Nel caso non riportassero nulla il cortile si intende tutto di mia proprietà  oppure devo chiedere esclusivamente quello che è riportato nel mio rogito?

Risposta: Mi spiace comunicarglielo ma Lei non può effettuare alcuna recinzione. Infatti, basandoci su quello che Lei ha scritto, il rogito non indica una porzione ben specifica del cortile, con confini esattamente individuati, ma solamente una quota (1/4 corrispondente al 25%).

Pertanto, questo significa che il cortile è un bene comune e perciò non può essere recintato a meno che non si provveda prima ad una divisione dello stesso.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: